Consorzioeuromed.com: tutte le informazioni sulle più recenti opportunità di business

Internet e aziende

Aziende e cyber sicurezza

Nei database aziendali vengono immagazzinati molteplici tipologie di dati. Si tratta di informazioni riservate sullo sviluppo di particolari prodotti o tecnologie, così come i dati relativi al bilancio e alla clientela.

Lo scambio di queste informazioni attraverso reti aziendali o sistemi cloud deve essere sicuro, ovvero i dati devono essere protetti da eventuali attacchi informatici.

Criticità e soluzioni

Negli ultimi due anni, il numero di questi pericolosi attacchi è cresciuto in modo esponenziale. Questo è dovuto, in parte, alla sempre maggiore diffusione del lavoro da remoto e dalle scarse risorse messe in campo dalle aziende, soprattutto quelle più piccole, per fronteggiarli.

Una rete sicura si costruisce attraverso la protezione dei dati sia nelle strutture aziendali centrali (“Network Security”) che per tutti i singoli terminali connessi (“Endpoint Security”). Il dato positivo è rappresentato dal progressivo aumento degli investimenti delle aziende nel campo della sicurezza, proprio a causa della direzione che sta prendendo sia il mondo del lavoro che per via della crescente presenza di beni e servizi disponibili online.

Hacker “istituzionali

L’altra faccia dei “criminali del web” è costituita da quegli hacker che decidono di utilizzare il proprio bagaglio di esperienza per fini etici. In molti casi, essi vengono assunti dalle aziende proprio per individuare gli eventuali problemi o criticità nella sicurezza dei sistemi informatici.

Una volta scoperta una eventuale vulnerabilità, questa figura dovrà informare l’azienda, che quindi, attraverso il team IT, potrà risolvere il problema.

Formazione professionale

Il settore della cyber security è in forte espansione, proprio a causa della sempre più diffusa digitalizzazione. I corsi di formazione professionale in questo ambito assicurano un inserimento nel mondo del lavoro piuttosto rapido e sicuro, sia come parte di team di consulenza che come dipendenti di grandi aziende.

Per trovare lavoro non basta, tuttavia, essere esperti nel settore, ma bisogna conseguire alcune certificazioni, molte delle quali sono riconosciute a livello internazionale.

You May Also Like