Consorzioeuromed.com: tutte le informazioni sulle più recenti opportunità di business

Internet e aziende

Fare impresa online: i complementi d’arredo

Il comfort e lo stile non sono più solo appannaggio degli appartamenti di lusso. Grazie alle ultime soluzioni nel campo dell’arredo, dai tappeti rotondi ai copridivano, è possibile coniugare la funzionalità al design e trasformare la propria casa in un luogo sia accogliente che ricco di personalità. Ne è la dimostrazione il successo riscosso dalla recente edizione di una fiera svoltasi a Milano e interamente dedicata a questo settore.

Il commercio online

L’opportunità di avere una vetrina “digitale”, aperta 24 ore su 24, e soprattutto accessibile a livello mondiale, ha dato una maggiore visibilità delle aziende e portato notevoli vantaggi al fatturato. In questo senso appare evidente l’importanza di investire in soluzioni innovative per ottenere un riscontro tangibile, fermo restando che le implementazioni tecnologiche e logistiche debbano comunque stare al passo con l’individuazione e la penetrazione dei nuovi mercati.

Bisogna inoltre prestare attenzione agli aspetti più strettamente legati alle transazioni online, ovvero inerenti alla sicurezza delle operazioni e alla costante salvaguardia dei dati sensibili inseriti dai clienti. La soluzione migliore spesso può essere quella di rivolgersi a piattaforme sviluppate da terze parti, che gestiscono tutti i trasferimenti di denaro, compresi gli eventuali cambi di valuta necessari per le compravendite su suolo extraeuropeo.

Tipologia di articoli

Tra i complementi d’arredo che vengono proposti online, spiccano quelli che contribuiscono a organizzare l’ambiente, come mensole e scaffali componibili. Anche le lampade, sia quelle da terra che i fari da muro, vengono spesso acquistati online. I consumatori che navigano la rete alla ricerca di prezzi interessanti senza rinunciare all’alta qualità, sono anche alla ricerca di tutti quegli accessori in grado di valorizzare gli ambienti e creare un’atmosfera unica, come i tappeti rotondi usati come scendiletto, o quelli rettangolari da sistemare sotto il tavolino del salotto. Non mancano su internet le offerte interessanti anche per copriletto, copridivano e cuscini decorativi.

I segreti del successo

Come per tutti i settori commerciali, internet rappresenta una grande opportunità, ma anche un universo nel quale, per emergere, non basta saper interpretare e soddisfare le esigenze del cliente. È opportuno infatti investire nella pubblicità, calibrando la comunicazione secondo le regole del web, dove le aziende possono interloquire direttamente con il cliente finale. Ciò permette di instaurare un rapporto di fiducia che sostituisce la relazione fisica tra venditore e compratore.

Se un cliente ha intenzione di acquistare un certo numero di tappeti rotondi, ad esempio, deve poter capire le caratteristiche e la qualità dei prodotti anche senza visionarli direttamente. Lo stesso dicasi per una lampada da terra o per un set di cornici. Una semplice descrizione degli articoli può non bastare: è necessario un servizio clienti che non risponda solo a eventuali non conformità tra l’articolo richiesto e quello spedito, ma che sappia anche dialogare con i consumatori nella fase di prevendita, per rispondere a richieste specifiche ed eventualmente indirizzare il cliente verso il prodotto più adatto alle sue esigenze.

Potrebbe piacerti anche