Consorzioeuromed.com: tutte le informazioni sulle più recenti opportunità di business

Internet e aziende

Business e medicina: il dream team dell’economia

Uno dei campi principali dove si concentra la ricerca scientifica è da sempre quello medico. Le più recenti tecnologie sono state applicate con successo nel settore sanitario, offrendo ulteriore impulso alla crescita. Le conquiste in campo medico vanno di pari passo con quelle tecnologiche, con interessanti risvolti per tutti i business coinvolti.

Strutture sanitarie e digitalizzazione

Ospedali e cliniche private possono contare ormai su sofisticati software per la gestione del database dei pazienti e quindi delle cartelle cliniche. Una mole di dati che richiede un’alta specializzazione dei CMS, anche a causa della diversa natura delle informazioni da immagazzinare, che va dai dati personali fino ai risultati degli esami di diagnostica. Grazie a questa tecnologia, ogni volta che un paziente si rivolge a un medico, costui è in grado di consultarne tutta la storia clinica. Sono ormai molti i player importanti in questo settore, che lavorano a stretto contatto con l’ambiente medico, per calibrare la propria offerta di software alle effettive necessità di un settore in continua evoluzione.

Chirurgia plastica e dintorni

Fino agli anni Settanta, la chirurgia plastica elettiva, diretta a coloro che desideravano migliorare alcuni aspetti del proprio corpo, era accessibile solo alle grandi star del cinema e della televisione. Gli interventi erano costosi, le tecniche ancora non perfettamente affinate, e i bravi professionisti erano piuttosto difficili da trovare. Oggi, grazie alle più recenti conquiste anche in questo campo, la chirurgia plastica è ampiamente diffusa, anche per quanto riguarda interventi di una certa complessità. Ad esempio, esistono ormai protesi per aumentare il seno che sono assolutamente sicure e prive di rischi, e anche operazioni come lifting, blefaroplastica e liposuzione sono diventate di routine.

Robotica e applicazioni

Sembrava fantascienza fino a poco tempo fa, eppure la robotica è entrata prepotentemente nelle sale operatorie, con effetti migliorativi sul benessere del paziente davvero impattanti. Uno dei fattori principali del recupero di un paziente dopo un’operazione chirurgica è il grado di invasività della stessa. La robotica è riuscita a intervenire in questo fornendo al chirurgo un mezzo per poter operare senza grandi incisioni, e anche con maggior sicurezza, grazie a telecamere integrate che forniscono una visione perfetta della parte da curare. Nel campo della chirurgia cardiovascolare la robotica è di assoluta importanza, così come per tutte quelle patologie che prima avevano come effetto collaterale devastanti conseguenze sui tessuti circostanti.

5G, innovazione anche in campo medico

Le tecnologia del 5G non è solo un modo per scaricare più velocemente video dal proprio cellulare! Le sue applicazioni più attese sono proprio quelle in campo medico, oltre che in altri settori importanti, come quello della viabilità. In questo caso il 5G avrà un importante complice, ovvero i dispositivi legati al mondo dell’Internet of Things (IoT). Si tratta di macchinari connessi a internet che, grazie alla rete ultra veloce del 5G, potranno permettere l’interazione a distanza tra medico e paziente. Ad esempio, chi è impegnato in una cura riabilitativa, utilizzando un particolare macchinario potrà svolgere esercizi sotto la guida di un fisioterapista, che potrà consultare in tempo reale l’andamento della terapia.

You May Also Like