Grazie alla connessione veloce e al costo ormai contenuto di hardware e software di qualità, oggi è possibile “mettersi in proprio” e diventare imprenditori di se stessi, semplicemente utilizzando le potenzialità del web.
Se per le aziende il lavoro da remoto è diventata un’interessante realtà da relativamente poco tempo, i liberi professionisti della rete (o, in inglese, freelance) sfruttano ormai da diversi anni la possibilità di raggiungere i loro clienti sia a livello locale che globale.
I nuovi professionisti della rete
Tra le mansioni che spesso vengono ricercate in outsourcing si trovano figure come i social media manager, i content manager, i traduttori, così come anche gli agenti di vendita e supporto al cliente. Lavorare (e avere successo) come freelance implica una buona dose di motivazione, la capacità di sapersi promuovere e guadagnare la fiducia dei clienti.
Tra i vantaggi di questa tipologia di business troviamo la possibilità di gestire i propri orari in relativa autonomia e una certa libertà nello scegliere i clienti sulla base delle proprie inclinazioni e interessi.
Il rovescio della medaglia consiste però nella necessità di essere flessibili, di continuare a mantenersi sempre aggiornati sulle tendenze del mercato e di avere la costanza di essere sempre “sul pezzo”, evitando così di perdere preziose opportunità.